角牴戲 La danza Jiao Di Xi, una danza ancestrale che è alla base delle Nobili Arti Marzial dello Shou Bo per i bambini


Il Progetto Kids Shou Bo è una via di studio molto interessante che ha come obbiettivo principale l’educazione, la cultura, l’attività fisica e l’armonia che si crea con gli altri, tutto ciò deriva da questi importanti valori che attraverso la pratica migliorano la qualità della nostra vita.



Con la pratica che permette lo sviluppo della motricità e della consapevolezza, sviluppando l’equilibrio ed il rispetto dei propri compagni, rinforzando sia l’autostima che la non violenza. La danza Jiao Di Xi, mira al sano divertimento utilizzando la schivata e sfruttando la forza dell’altro, una danza ancestrale che è alla base delle Nobili Arti Marziali.




La storia del “Jiao Di Xi”
Da sempre la civiltà cinese è profondamente legata al Fiume Giallo, dove più di 5000 anni fa si installarono due tribù rivali. Una era comandata dal celebre Imperatore Giallo “黃帝 Huáng Dì” e l’altra da “蚩尤 Chī Yóu”, i cui guerrieri avevano la particolarità di avere il capo coperto da un elmo munito di corna che usavano durante il combattimento per trapassare il nemico. L’Imperatore Giallo, a sua volta, allenava i suoi guerrieri a schivare questo temibile attacco di corna, vincendo così “蚩尤 Chī Yóu” ed unificando l’Impero. Dopo quest’epoca, durante le feste, i danzatori imitavano i combattimenti dei guerrieri, dando così origine ad una danza tradizionale chiamata  角牴戲 Jiao Di Xì” da cui si sviluppò la storia dello Shou Bo. La lotta è una disciplina antica ed essa corrisponde, congiuntamente alla danza, alle prime manifestazione socio culturali dell’umanità. In mancanza d’armi, la lotta Cinese è stata utilizzata dall’uomo come metodo di difesa naturale, e ciò in modo semplicemente istintivo.




Il gioco del “Jiao Di Xi”

“La danza di schivare le corna” è un gioco evocativo e spettacolare che fa parte della cultura Cinese, esso consiste in un confronto di abilità tra due compagni che interpretano i personaggi della storia, i ruoli si differenziano da attacco e difesa. Lo scopo principale è quello di schivare utilizzando la forza del compagno, facendo in modo di fargli perdere l’equilibrio terminando così l’esercizio con una tecnica di proiezione controllata ed armonica. Al termine dell’attacco i ruoli vengono invertiti.




OBBIETTIVI SPECIFICI: questo metodo d’allenamento estremamente educativo, aiuta a diminuire il timore o la paura di confrontarsi con un compagno, sviluppa notevolmente la capacità di schivare ed il senso dello spazio circostante. Inoltre, riuscire a muoversi con fluidità ed armonia in uno spazio limitato, capire come è possibile proteggersi schivando, fino ad arrivare a comprendere come utilizzare la forza del compagno a proprio vantaggio. Tutto ciò porta i bambini ad un atteggiamento positivo, sicuro e non violento nei confronti del proprio compagno.



留言

這個網誌中的熱門文章

历史沿革/角抵戏 L'Origine dello Jiao Di Xi

角牴戲起源 (一) L'Origine dello Jiao Di Xi